Ultima modifica: 3 ottobre 2018

SPORTELLO DI ASCOLTO

Ascolto_3

 

Lo Sportello di Ascolto è un servizio che l’IIS Concetto Marchesi di Mascalucia offre gratuitamente a tutti gli studenti e ai loro genitori, previsto dal PTOF dell’istituto all’interno della progettualità P 07 CO.META Az. A e B.

Intende promuovere la salute in senso ampio, ossia benessere fisico, psichico e socio-relazionale, prevenzione del disagio e aiuto nella gestione del proprio equilibrio psicologico. Rivolto preminentemente agli studenti che vivono problemi e difficoltà con il mondo della scuola, con la famiglia, con i loro pari, avvicinandoli a preziose figure professionali di aiuto che operano in un clima di empatica accoglienza, ascolto, interagendo senza alcuna pretesa di giudizio. Ai genitori viene fornito un aiuto a capire come affrontare eventuali difficoltà che potrebbero sorgere nel rapporto con un figlio che cresce, a fugare dubbi sulle difficoltà relazionali e di apprendimento dei propri figli. Per i docenti è uno strumento di confronto rispetto al tema della relazione con gli studenti e della gestione di eventuali difficoltà che possono sorgere all’interno dei gruppi classe.

Lo Sportello di Ascolto si compone delle prestazioni di un Counsellor, uno Psicologo e  Psicoterapeuta, anche con funzioni di Mediatore culturale.

Il Counsellor è un professionista che mediante uno o più colloqui dà l’opportunità a chi usufruisce della sua prestazione di

– accrescere il proprio livello di consapevolezza riguardo ad un problema ;

– riconoscere e valorizzare le proprie risorse personali rispetto a bisogni e desideri;

– individuare strategie e opzioni adeguate per la risoluzione del problema;

– accrescere la propria autostima;

– pervenire ad un maggiore grado di benessere.

Lo Psicologo è il professionista che si occupa degli interventi terapeutici di psicologia.

Il Mediatore culturale è una nuova figura di professionista che a scuola opera su bisogni di tipo educativo, organizzativo e didattico che emergono nei casi di inclusione, accoglienza e inserimento di alunni provenienti da “mondi diversi” per la loro piena integrazione.

Lo Psicoterapeuta è il professionista che si occupa di interventi con tecniche di cura psicoterapica.

Il team di professionisti che operano nello Sportello di Ascolto è costituito dalla Prof.ssa Sonia Chiavaroli e dal Dott. Raffaele Gueli.

La Prof.ssa Sonia Chiavaroli, counsellor, curerà lo sportello presso la sede di via Case Nuove ogni giovedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:00, previa richiesta di appuntamento (e-mail: sonia.chiavaroli@email.it   –  Tel. 347 37 79 753)

Il Dott. Raffaele Gueli, psicologo e  psicoterapeuta,  con funzioni di mediatore culturale, cura gli interventi per le classi e per singoli casi sensibili ritenuti opportuni dai coordinatori delle classi o dai Consigli di classe. Per gli incontri nelle classi è necessaria richiesta con motivazioni e descrizione sintetica del caso o della specifica situazione ritenuta bisognevole di intervento. Il Dott. Gueli cura il progetto “Integrati Funzioniamo”, che ha l’intento di far sperimentare attraverso laboratori esperienziali i temi dell’integrazione, dell’inclusione, della normalità e della diversità, come polarità di uno stesso continuum della persona. (e-mail: raffaelegueli@libero.it  –   Tel.  328 43 31 163)